S.U.A.P.
S.U.A.P.

S.U.A.P. Contatti Responsabile Area Tecnica – SUAP: Dott. Lorenzo Lenzi Tel. 0572/44 77 25 e. mail: llenzi@comune.uzzano.pt.it- Dott.ssa Diletta Saracino Tel. 0572/447725 e.mail: d.saracino@comune.uzzano.pt.it
Orario di ricevimento al Pubblico degli Uffici: Martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30 .
Gli uffici si trovano in Uzzano (PT), P. zza dell’Unità d’Italia, 1 –

AVVISO IMPORTANTE - Dal 04 agosto 2016 è stato attivato il collegamento con il Portale STAR (Uliss -e) - Rete Regionale Toscana raggiungibile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Uzzano, cliccando sull’icona animata SUAP, posta nella parte destra della pagina iniziale oppure sul seguente link http://suap.comune.uzzano.it/uliss-e/home.aspx
Per accedere al portale è necessario autenticarsi con un dispositivo contenente i propri certificati digitali: Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Smart Card, tessera sanitaria regionale, chiavette; non sono quindi più valide le credenziali ottenute in precedenza a seguito di registrazione sul Portale Uliss -e.
Per presentare le pratiche occorre cliccare su "inviare la pratica on line" e scegliere dall'elenco, l'attività di interesse ed il relativo intervento: avvio, variazione, subingresso, cessazione, adempimenti vari, ecc.
Come in precedenza per i procedimenti appartenenti al c.d. "standard 2" è possibile avviare il procedimento in automatico attraverso un iter guidato mentre per i procedimenti c.d. "standard 0" è prevista la compilazione on line soltanto di alcune informazioni alle quali deve essere allegato il modello corrispondente, in formato .pdf e firmato digitalmente. Per le cessazioni la comunicazione è stato predisposta dalla Regione Toscana e si deve compilare soltanto il modulo on line "standard 10". Si informa inoltre che Regione Toscana ha attivato un servizio di help desk accessibile tramite: numero verde 800-980102, con orario 8.00 - 20.00, dal lunedì al venerdì, fax 055 0481460, email: reteregionale-suap@regione.toscana.it. Tale servizio è dedicato al supporto tecnico per l'utilizzo dell'accettatore delle istanze e non a fornire ausilio sulle informazioni richieste nei moduli on line.
Per la modulistica non presente nella Banca Regionale dei procedimenti, si prega di rivolgersi direttamente all’ufficio suap.
 
Ai sensi del D.P.R. 07/09/2010, n. 160: "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto - legge 25/06/2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133", lo sportello unico per le attività produttive - SUAP - costituisce l'unico punto di accesso per il richiedente in tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
Il D.P.R. n. 160/2010 e la L.R. n. 40/2009 e le successive delibere di attuazione prevedono che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica. In particolare le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1.021 del 26/11/2012 e n. 61 del 26/01/2015 hanno stabilito che per i procedimenti amministrativi per i quali sono coinvolti, in qualità di enti terzi, i Dipartimenti della Prevenzione delle Aziende Sanitarie deve essere utilizzato esclusivamente il sistema di “Interoperabilità di Rete SUAP”. 
A seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 222/2016 e degli accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 04/05/2017 e del 06/07/2017 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività produttive, che sono stati recepiti da
Regione Toscana con gli atti di seguito elencati
deliberazione di Giunta Regionale n. 646 del 19/06/2017;
deliberazione di Giunta Regionale n. 1031 del 25/09/2017;
decreto dirigenziale n. 16086 del 07/11/2017.
I moduli unici regionali sono disponibili attraverso il servizio telematico di accettazione regionale - STAR.
 
Con decreto dirigenziale n. 16412 del 10/11/2017 è stata approvata la modulistica per l'istanza di adesione all'autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera e la modifica del vigente modulo unico regionale di autorizzazione ambientale - AUA - I moduli saranno inseriti nella banca dati regionale SUAP.
 
Si informa inoltre che con delibera della Giunta Regionale n. 1179 del 15.12.2014 è stato individuato il Portale Regione Toscana per la Sismica - PO.R.TO.S. - quale strumento tecnologico per la trasmissione di istanze e documentazione in modalità telematica e per la gestione dei procedimenti da parte del settore "Sismica" della Regione Toscana.
La presentazione delle pratiche dovrà quindi avvenire tramite il potale raggiungibile al link https://www307.regione.toscana.it/web/genio-online/home
 
Per i procedimenti di prevenzione incendi, a seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 1.8.2011, n. 151, la modulistica può essere prelevata dal sito www.vigilfuoco.it.
 
Per i procedimenti di competenza dello Sportello Unico è prevista l'applicazione di diritti di istruttoria (Allegato D - D.G.C. n. 104/2003) pari a euro 20,00 da versare con le seguenti modalità di pagamento:
  • bonifico bancario c/o Tesoreria Comunale: Banca di Pescia - Credito Coop. SCARL - Filiale di Uzzano, Via Prov. Le Lucchese, 183 con i seguenti estremi bancari: c/c 75 09 91 - ABI 08358 - CAB 70550 - IBAN IT 22 T 08358 70550 000 000 750991
  • versamento con bollettino postale su c/c n. 110 80 512 con indicazione nella causale “diritti istruttoria pratica suap”.
Sono dovuti inoltre i diritti previsti dagli Enti Terzi (Regione Toscana, USL, ARPAT, Vigili del Fuoco, ecc.) coinvolti nel procedimento per l’espressione di pareri, nulla-osta ecc. Variano secondo gli specifici tariffari reperibili presso gli enti di appartenenza.
Allo stato attuale non è possibile utilizzare il Portale Suap per l’invio di eventuali documenti integrativi relativi ad una pratica già presentata, pertanto tale documentazione dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa al SUAP mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comuneuzzano@postecert.it
Per informazioni e chiarimenti, si prega di contattare direttamente l’Ufficio Suap ai seguenti numeri telefonici: 0572/44 77 25 - 24.

 
Documenti
  1. Decreto 16086 07-11-2017
  2. DECRETO_N-16412_DEL_10-11-2017-ALLEGATO-A-PDF
  3. DECRETO_N-16412_DEL_10-11-2017-ALLEGATO-B-PDF
  4. DECRETO_N-16412_DEL_10-11-2017-PDF
  5. Delibera_n.646_del_19-06-2017
  6. Delibera_n.646_del_19-06-2017-Allegato-A
  7. Delibera_n.646_del_19-06-2017-Allegato-B
  8. Delibera n. 1031 25-09-2017
  9. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-A
  10. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-B
  11. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-C
  12. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-D
  13. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-E1
  14. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-E2
  15. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-F1
  16. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-F2
  17. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-G
  18. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-H
  19. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-I
  20. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-L
  21. Delibera_n.1031_del_25-09-2017-Allegato-M